IL LIBRO: LA PLAY THERAPY COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 

LA PLAY THERAPY COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DI MARIA A. GERACI 

INTERVENIRE SUL DISAGIO PSICOLOGICO GIOCANDO

Oggi assistiamo all’ aumento di un disagio psicologico che coinvolge i bambini sin dai primi anni di vita. In questo nuovo scenario di post pandemia, di guerra e di crisi economica è stato osservato un aumento del disagio psicologico infantile che nei bambini tra 1 e 5 anni sta determinando un incremento della sintomatologia ansiosa e delle lamentele somatiche come, ad esempio, cefalea e disturbi gastrointestinali (Università di Pisa). Questo libro presenta un approccio di psicoterapia per l’età evolutiva chiamato Play Therapy Cognitivo-Comportamentale. La play therapy è un paradigma con diversi orientamenti teorici, tra cui la terapia cognitivo-comportamentale, con più di 50 anni di ricerca internazionale. È una terapia rivolta ai bambini, anche prescolari, e ai loro genitori e rappresenta un possibile percorso di psicoterapia per intervenire sul disagio psicologico emergente.

Nello specifico, la Play Therapy Cognitivo-Comportamentale prevede l’uso terapeutico del gioco, che viene utilizzato per aiutare il bambino ad imparare come funziona il mondo, ad apprendere come relazionarsi con gli altri, a capire come affrontare le difficoltà e a trovare le possibili soluzioni. Lo psicoterapeuta, che utilizza questo modello, punta al coinvolgimento diretto del bambino con diverse problematiche, nel processo terapeutico. Gli incontri prevedono momenti di gioco libero e momenti di gioco organizzati con attività specifiche volti ad aiutare il bambino ad apprendere un comportamento alternativo che lo aiuti a superare il suo problema e ad utilizzare ciò che ha appreso durante gli incontri ad altri contesti. È fondamentale il momento di confronto con i genitori al fine di raccogliere informazioni sui progressi del bambino e ad aiutarli a utilizzare al meglio ciò che è stato appreso durante la terapia.

Le ricerche sulla Play Therapy, in generale, supportano l’efficacia di questa terapia. In particolar modo esistono studi che dimostrano la sua efficacia su un’ampia gamma di problemi sociali, emotivi, comportamentali e di apprendimento, tra cui il disturbo post-traumatico da stress, il disturbo della condotta, la depressione, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, i comportamenti distruttivi, l’aggressività, l’ansia/la paura, l’impulsività, la bassa autostima, la difficoltà di lettura, il rendimento scolastico e il ritiro sociale. Infine, la ricerca sostiene anche l’efficacia interculturale di questa terapia e i suoi risultati benefici con una vasta gamma di popolazioni, inclusi bambini che hanno avuto malattie croniche, dolore e perdita, abuso fisico/sessuale, violenza domestica, interruzioni di adozione e problemi di attaccamento, catastrofi naturali e stress legato a fattori di vita come il divorzio e il trasferimento (Bratton & Ray, 2000; Drewes, 2006; Ray & Bratton, 2010; Reddy et al., 2005; LeBlanc & Ritchie, 2001).

Alla luce delle evidenze scientifiche, con questo libro l’Autrice sostiene che il modello della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale inserito in un percorso di psicoterapia dell’età evolutiva può fornire un riscontro immediato e concreto al disagio psicologico dei bambini e delle loro famiglie.

Master Training in Play Therapy Cognitivo-Comportamentale

Grafica social Master play therapy 1

Clicca per saperne di più!

I° CONGRESSO INTERNAZIONALE COGNITIVE BEHAVIORAL PLAY THERAPY

MAY-JUNE-2023-1 (1)

Clicca per scoprire di più

La Play Therapy Cognitivo-Comportamentale in Italia

Cognitive Behavioral Play Therapy in Italy

Perchè usare la Play Therapy Cognitivo-Comportamentale?

Come e quando usare la Play Therapy Cognitivo-Comportamentale?

Che cos’è la Play Therapy Cognitivo-Comportamentale?

La storia della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale

Foto by Freepick
error: Contenuto protetto!
Free Book Cognitive behavioral play therapy

Free Ebook Cognitive Behavioral Play Therapy

Thank you for signing up! Check your email for download your free E-book and enjoy it. If you don't see an email from info@cbpt.org check the spam!