Maria A. Geraci
Maria A. Geraci è Fondatrice e Direttrice del Centro Ricerca CBPT .
E’ una psicologa dello sviluppo e dell’educazione e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia CBT presso la scuola di Specializzazione Humanitas di Roma (Università LUMSA). Ha una Specializzazione Universitaria in Valutazione Psicologica presso Università Sapienza di Roma e un Master in Play Therapy presso International Academy for Play Therapy di Lugano.
Da 22 anni lavora nelle scuole come psicologo scolastico occupandosi di analisi e intervento sia a livello comportamentale, didattico che organizzativo. Ha lavorato come formatrice e psicologo nazionale scolastico in più di 130 scuole su tutto il territorio.
In ambito clinico si è sempre occupata di valutazione e intervento dei Disturbi del Neurosviluppo (Disturbo Specifico dell’Apprendimento – DSA; Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – ADHD). E’ inserita nell’Equipe CBPT-Apprendimento , riconosciuta dalla Regione Lazio per la certificazione DSA, del Centro Ricerca CBPT.
Da 12 anni come Psicoterapeuta CBT si occupa degli aspetti cognitivo-comportamentali connessi ai disturbi del neurosviluppo seguendo il modello della Play Therapy Cognitivo-Comportamentale.
E’ docente a contratto dell’Università LUMSA, di diverse scuole di Psicoterapia riconosciute dal MIUR, di Roma Capitale e formatrice di vari progetti scolastici di prevenzione, in diversi Ambiti delle scuole del Lazio, su problematiche che coinvolgono la psicologia e la psicopatologia dello sviluppo e la psicologia dell’educazione.
ARTICOLI RECENTI RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
E’ autrice di diverse pubblicazioni, articoli nazionali e internazionali su temi riguardanti i Disturbi del Neurosviluppo, il Coping, la Play Therapy Cognitivo-Comportamentale ed è Direttrice della COllana Editoriale “Play Therapy” edita da Armando Editore.
- Geraci, M. A. (2024) La play therapy cognitivo-comportamentale: dalla teoria alla pratica clinica. Psicologia clinica dello sviluppo, 1-36.
- Geraci, M. A., Argento, O., & Pergolizzi, F. (2024). Questionario sull’uso del gioco nella pratica clinica con un campione di psicologi italiani. Psicologia clinica dello sviluppo, 28(1), 145-158.
- Zanaboni, M. P., Pasca, L., Geraci, M. A., Varesio, C., Guglielmetti, M., Tagliabue, A., … & De Giorgis, V. (2023). Case report: KETOLAND the psychoeducation program for ketogenic diet. Frontiers in Psychiatry, 14, 1155717.
- Desiderio, MR I. e Geraci M. A., (2020) “Problemi emotivo comportamentali in quadri DSA. L’accordo genitori/insegnanti. Psicologia dell’Educazione, n. 3/2020
- Pepe C., Desiderio MR, Geraci M. A., (2019) Efficacia dell’ABA Verbal Behavior in un gruppo di pazienti italiani. Antropologia Studi e ricerche volume 6/2019 (ISSN 2344-2824; ISSN-L 0039-3886)
- Piliego L., Geraci MA (2019) Analisi di efficacia nel trattamento delle disabilità di lettura-scrittura nei
bambini delle scuole primarie e secondarie. Antropologia Studi e Ricerche volume 6/2019 - Buonomo, I., Fiorilli, C., Geraci, MA, Pepe, A. (2017). Temperamento e difficoltà socio-emotive: il
lato oscuro delle disabilità dell’apprendimento. The Journal of Genetic Psychology (p.1 – 14) (ISSN 2344-2824; ISSN-L 0039- 3886) - Piccardi L., Marano A., Geraci M.A , Legge E., D’Amico S. (2016). Differenze nella scelta delle strategie di coping in preadolescenti esposti e non esposti al sisma dell’Aquila del 6 aprile 2009. Differenze nelle strategie di coping dei preadolescenti con e senza esposizione al terremoto dell’Aquila (Centro Italia) 2009. Epidemiologia e prevenzione 40(2):53-58 DOI:10.1080/0022132 5.2017.1304890
DOI: 10.19191/EP16.2 S1.P053.049 9. - D’Amico, S., Marano, A., Geraci, M. A., & Legge, E. (2013). Perceived self-efficacy and coping styles related to stressful critical life events. PloS one, 8(7), e67571.
MANUALI PUBBLICATI
Il libro si propone di presentare in una cornice teorico-clinica il modello della Play Therapy Cognitivo Comportamentale. La Play Therapy Cognitivo-Comportamentale sottolinea il coinvolgimento diretto del bambino, con diverse problematiche, nel processo terapeutico. Tutti gli interventi prevedono incontri regolari con i genitori al fine di raccogliere informazioni sui progressi del bambino, di monitorare e intervenire sull’interazione genitore-bambino dando indicazioni relativi alle aree di interesse.
Geraci M.A. (2018). I Disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazione per gli insegnanti. Franco Angeli. Milano
Il volume si propone di descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, e di esaminare i possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche. All’interno del libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, come la Disabilità intellettiva, i Disturbi della comunicazione, il Disturbo dello spettro autistico, il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
Fiorilli, Geraci, Grimaldi Capitello, Pepe, Chiarante, Pepe, (2015). Il coping. Definizione, sviluppo e intervento. Carocci Faber. Roma
Sono molti i modi in cui si percepiscono gli eventi fonte di stress e si attivano le risorse per elaborare soluzioni. Il volume raccoglie i principali filoni nazionali e internazionali sul tema del coping, evidenziando che apprendere e riconoscere le strategie efficaci per affrontare situazioni difficili è la chiave per innalzare il benessere individuale e relazionale.
Rosati N., Geraci M.A. (2013). Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento.
La formazione degli insegnanti e dei referenti DSA. Edizioni Humanitas. Roma
Il libro Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’aapprendimento è rivolto a tutti gli insegnanti che, nel ruolo di referenti di Istituto, possano accogliere e pianificare un PDP in linea con il funzionamento del singolo alunno.